Fu una volta la strada principale che portava da Italia in Germania attraversando Innsbruck medievale. Oggi è una strada pedonale con tanti negozi, ristoranti e bar. 

Questa strada ha visto tutti i cortei sfarzosi, che entrarono in città, ed lungo il suo percorso sono visibili ancora tutti i segni dei cambiamenti più importanti. 

Nelle miniere del Tirolo estraevano sale, rame ed argento. Il ricco territorio fu governato dagli Asburgo dal 1363. La loro linea tirolese in unione con i Medici portarono nella città cultura italiana, la musica, teatro ed architettura. Nel 17 – 18 secolo fu ricostruita nello stile barocco. Arciduchessa Maria Teresa nel 1765 organizzò qua il matrimonio del figlio Leopoldo II., il futuro granduca di Toscana Pietro Leopoldo I. e l’imperatore Leopoldo II.

Lungo la via si vedono i palazzi costruiti dalla famiglia di architetti di corte sugli esempi dei palazzi genovesi ed i edifici moderni del XXI secolo. La chiesa dei Servi di Maria costruita qua da seconda moglie d’arciduca Ferdinando II. Anna Caterina Gonzaga nel 1617 e la chiesa ospedaliera.

In fondo alla strada si trova l’arco del trionfo desiderata da arciduchessa Maria Teresa d’Asburgo per incontrare il corteo matrimoniale del figlio Leopoldo, il futuro granduca di Toscana Pietro Leopoldo I. 

Passeggiamo sulla via più importante d’Innsbruck e vi racconterò la sua storia piena degli eventi. Insieme visitiamo la chiesa dei servi di Maria ed il cortile del palazzo Trapp. Durante la visita è vedere anche il palazzo Taxis. Guida durerà 1,5/ 2 ore. Il prezzo è 100/ 120€ (escluso il biglietto d’entrata nel Museo).