Per gli Olimpiadi invernali nel 1964 e 1976 di Innsbruck furono costruiti gli impianti sciistici nel tutto il Tirolo. La città anche oggi è una meta sciistica importante. 

Il trampolino da salto sul monte Isel è un simbolo moderno della città olimpionica. Fu realizzato nel 2001 da un’architetta di fame mondiale Zaha Hadid, ispirata da suprematismo di Kasimir Malevich. 

Nelle miniere del Tirolo estraevano sale, rame ed argento. Il ricco territorio fu governato dagli Asburgo dal 1363. La loro linea tirolese in unione con i Medici portarono nella città cultura italiana, la musica, teatro ed architettura. Nel 17 – 18 secolo fu ricostruita nello stile barocco. Arciduchessa Maria Teresa nel 1765 organizzò qua il matrimonio del figlio Leopoldo II., il futuro granduca di Toscana Pietro Leopoldo I. e l’imperatore Leopoldo II.

Innsbruck è la terza tappa nella competizione di 4 trampolini: Oberstdorf, Garmisch-Partenkirchen, Innsbruck e Bischofshofen. 

Il primo torneo di quattro trampolini si è tenuto nel 1952. Da allora ogni anno il 3 gennaio raccoglie trampolino d’Innsbruck i sportivi ed appassionati. Nel 2002, il famoso stadio di sci Bergisel ha ricevuto un trampolino e stadio nuovo per il 50 ° anniversario del Torneo dei Quattro Trampolini. 

 All’ingresso dello stadio è possibile visitare la mostra e le bocce della Fiamma Olimpica. 

In cima è possibile salire con l’ascensore oppure  percorrendo 455 gradini a piedi. Sopra si trovano la terrazza panoramica a 360 ° ed il ristorante Bergisel Sky, da dove potete godere la colazione o il pranzo con la vista incantevole sulle città e le montagne. 

L’impianto permette allenarsi tutto l’anno. Dalle 10:00 alle 12:00 è possibile assistere agli salti direttamente dalla pista di lancio. 

Noi visiteremo il trampolino e parleremo della storia della città dalla piattaforma panoramica, vi racconterò delle olimpiadi e del trampolino moderno. Guida durerà 1,5 ora. Il prezzo è 100€ (escluso il biglietto d’entrata).

Info: https://www.bergisel.info/at/