Il mito del Tirolo” è conservato nel museo storico TIROL PANORAMA. Il gigantesco dipinto circolare mostra la battaglia del 13 agosto 1809, sotto il comando di Andreas Hofer, in un’affascinante e mozzafiato vista a 360 gradi su 1.000 metri quadrati. Oggetti storici danno al dipinto del 1896 un effetto 3D ed illuminazione naturale fa l’impressione di vivere quella battaglia insieme ai tirolesi. La storia di Andreas Hofer, un locandiere d’Alto Adige ed oggi un eroe nazionale, ed i suoi compagni sorprende nei suoi dettagli.

Nelle miniere del Tirolo estraevano sale, rame ed argento. Il ricco territorio fu governato dagli Asburgo dal 1363. La loro linea tirolese in unione con i Medici portarono nella città cultura italiana, la musica, teatro ed architettura. Nel 17 – 18 secolo fu ricostruita nello stile barocco. Arciduchessa Maria Teresa nel 1765 organizzò qua il matrimonio del figlio Leopoldo II., il futuro granduca di Toscana Pietro Leopoldo I. e l’imperatore Leopoldo II.

La storia del Tirolo legata a quella di montagna. Le montagne fanno parte dell’identità tirolese. Chi sono questi veri tirolesi? Lo scoprite visitando l’installazione  “Il paese in montagna”.

TIROL PANORAMA è “un museo nel museo” con la documentazione della storia militare del Tirolo nei secoli XVIII e XIX e la storia della flotta austriaca nel Kaiserjägermuseum. 

Visita guidata durerà 1,5 ore. Il prezzo è 100€ (escluso il biglietto d’entrata).

Info: https://www.tiroler-landesmuseen.at/haeuser/tirol-panorama-mit-kjm/