L’Hofburg è certamente uno degli edifici più dominanti nel complesso della città vecchia. La residenza principesca (Hofburg) imperiale è seconda in Austria dopo quella di Vienna. 

Hofburg medievale nel 1508 diventò la residenza imperiale e fu la residenza per la seconda moglie del Imperatore Massimiliano I., Bianca Maria Sforza.

Nel 18 secolo la sua struttura gotica fu trasformato da architetto di corte viennese Nicola Pacassi in un palazzo barocco e la sua sala di ricevimento è affrescata dal pittore di corte Franz Anton Maulbertsch in tema d’unione dei casati Asburgo e Lorena. 

Nel 19 sec. fu rinnovato per la copia imperiale Francesco Giuseppe e la sua Elisabeth, in Austria chiamata dolcemente “Sissi”.

Oggi è aperto al pubblico.

Al interno oltre le stanze di Sisi vediamo i quadri degli Asburgo ed i oggetti personali dell’arciduchessa Maria Teresa. Per 500-esimo anniversario del imperatore Massimiliano nel 2019 fu organizzata una mostra permanente, che vi accompagnerà nel medioevo. Guida durerà 1,5 ora. Il prezzo è 100€ (escluso il biglietto d’entrata).

Info: https://www.burghauptmannschaft.at/it.html