Il più impressionante monumento funebre imperiale nel mondo si trova nella chiesa della corte d’Innsbruck.

L’Imperatore Massimiliano I. fu l’ultimo cavaliere medievale. Lui aveva paura di solo una cosa: di essere dimenticato. E già durante la sua vita nel 1509 personalmente progettò e commissionò la creazione della sua tomba funeraria. Nelle fonderia d’Innsbruck furono realizzatile le prime gigante statue di bronzo

Nella chiesa si trova il cenotafio cioè la tomba senza il corpo del Imperatore ricoperto da 24 bassorilievi in marmo di Carrara, che ci raccontano la storia del Imperatore e della sua politica sul territorio italiano e non solo.

Al interno trovate l’organo rinascimentale di Jorg Ebert, uno dei cinque organi più antichi e funzionanti  in tutto il mondo, l’organo più grande con le portelle dipinte dall’artista milanese Domenico Pozzo. 

L’entrata è a pagamento ma è possibile fare un ticket unico e visitare insieme alla chiesa anche il Museo d’Arte popolare.

Ogni personaggio nella chiesa non è casuale. Durante la visita vi racconterò le curiosità delle loro vita e delle personalità vicini al imperatore Massimiliano I., interessanti dettagli del cenotafio imperiale e anche della cappella d’argento. Guida durerà 1,5 ora. Il prezzo è 100€ (escluso il biglietto d’entrata).

Info: https://www.tiroler-landesmuseen.at/haeuser/hofkirche/