Il centro storico d’Innsbruck ci racconta la sua storia medievale, di una città commerciale tra Italia e Germania. Fu costruita nel 12 secolo sulla riva del fiume Inn in mezzo delle Alpi. L’Imperatore Massimiliano I. fecce qua la sua residenza imperiale. In Innsbruck fu nato suo padre l’imperatore Federico III. e visse sua seconda moglie Bianca Maria Sforza. La chiesa di corte accoglie la tombe funebre dell’Imperatore Massimiliano I.

Nelle miniere del Tirolo estraevano sale, rame ed argento. Il ricco territorio fu governato dagli Asburgo dal 1363. La loro linea tirolese in unione con i Medici portarono nella città cultura italiana, la musica, teatro ed architettura. Nel 17 – 18 secolo fu ricostruita nello stile barocco. Arciduchessa Maria Teresa nel 1765 organizzò qua il matrimonio del figlio Leopoldo II., il futuro granduca di Toscana Pietro Leopoldo I. e l’imperatore Leopoldo II.

Innsbruck è circondata dalle montagne. Dal centro parte la funivia e in soli 30 minuti potete raggiungere la cima di 2334 metri con il panorama a 360° sulle Alpi.  Le 4 fermate futuristiche di funivia Seegrube realizzate dall’architetta irachena Zaha Hadid. 

  Oggi Innsbruck è una città moderna della cultura, dello sport, dello shopping. Ma nei suoi vicoli troviamo ancora delle botteghe e delle locande storiche con gli insegni medioevali.  

Passeggiando per le vie, vi racconterò la sue storie, visitiamo i cortili medievali e barocchi, vediamo le botteghe storiche ed esistenti ancora oggi. Guida durerà 1/ 1,5 ora. Il prezzo è 80/100€.

Info: https://www.innsbruck.info/

https://www.tiroler-landesmuseen.at/

https://www.innsbruck.info/it/usi-e-costumi/eventi-di-punta/concerti-promenade-di-innsbruck.html