In soli 10 km da Innsbruck la cittadina con un centro storico medievale più grande nel Tirolo. L’estrazione di sale sul versante settentrionale ed investimenti nelle imprese minerarie portarono i suoi cittadini alla ricchezza. Hall in Tirolo era economicamente più importante di Innsbruck. Nel 1477 arciduca Sigismondo sposta lì la zecca di monete d’argento e attuò un’importante riforma monetaria. Le monete d’argento, più grande in dimensione,  furono equivalente all’oro. Il tallero attraversando l’oceano si trasformò nel dollaro.

Nelle miniere del Tirolo estraevano sale, rame ed argento. Il ricco territorio fu governato dagli Asburgo dal 1363. La loro linea tirolese in unione con i Medici portarono nella città cultura italiana, la musica, teatro ed architettura. Nel 17 – 18 secolo fu ricostruita nello stile barocco. Arciduchessa Maria Teresa nel 1765 organizzò qua il matrimonio del figlio Leopoldo II., il futuro granduca di Toscana Pietro Leopoldo I. e l’imperatore Leopoldo II.

Le sue vie ci raccontano ancora tante storie dei suoi abitanti nel XV. sec. Sicuramente da non perdere la visita della torre monetaria, Cappella St. Maddalena e la chiesa di Hall.

Vi accompagnerò per le vie di città, racconterò la sua storia, come si estraeva qui il sale.  Vediamo la chiesa parrocchiale e la cappella St. Maddalena. E’ possibile visitare anche la zecca di monete. Visita guidata durerà 2/ 2,5 ore. Il prezzo è 120/150€ (escluso il biglietto d’entrata).