Il primo museo del mondo, realizzato nel XVI secolo nello stile rinascimentale dal architetto italiano Giovanni Lucchese e suo figlio Alberto.

Le mura del castello custodiscano una storia più romantica del Rinascimento di un principe e di una cittadina di Augusta, per quale fu realizzato e regalato questo gioiello tra le Alpi. L’erede al trono imperiale, l’arciduca Ferdinando II. d’Asburgo si uni al matrimonio segreto con Filippina Welser. La sua corte fu conosciuto in tutta l’Europa. La sala da ballo “Sala spagnola” è unica del suo genere.

Nelle miniere del Tirolo estraevano sale, rame ed argento. Il ricco territorio fu governato dagli Asburgo dal 1363. La loro linea tirolese in unione con i Medici portarono nella città cultura italiana, la musica, teatro ed architettura. Nel 17 – 18 secolo fu ricostruita nello stile barocco. Arciduchessa Maria Teresa nel 1765 organizzò qua il matrimonio del figlio Leopoldo II., il futuro granduca di Toscana Pietro Leopoldo I. e l’imperatore Leopoldo II.

Ferdinando fu un grande mecenate ed il collezionista. Le sue raccolte delle armature e meraviglie sono custodite ancora nel castello.

Con me la storia del castello sarà romantica ed piena dei particolari. Vi faccio vedere il primo museo del mondo, dando attenzione agli oggetti più curiosi. Guida durerà 1,5/ 2 ore. Il prezzo è 100/ 120€ (escluso il biglietto d’entrata).

Info: https://www.schlossambras-innsbruck.at/

https://schloss-ambras.innsbruck-tickets.com/it/